top of page

Tracce informatiche e reazioni mirate.

Fondamentale per un'efficace difesa della vittima di un'aggressione informatica è la tempestiva raccolta di prove e dati.

Una caratteristica delle tracce informatiche è, infatti, la loro estrema volatilità, ovvero la possibilità che queste finiscano inavvertitamente cancellate.

Inoltre, poter salvare in modo corretto un post o un'immagine, da allegarsi successivamente in sede di denuncia all'Autorità competente, garantendone attendibilità e genuinità, diviene estremamente importante.

A questo si aggiunge l'opportunità di presentare all'Autorità quanti più dati possibili utili ad individuare con certezza il responsabile, il che include l'eventuale indirizzo IP utilizzato, account, correlazioni con altri dati.

Tutto ciò può essere ottenuto attraverso l'assistenza legale ed una consulenza mirata.

La presentazione, entro il termine utile, di una denuncia querela è spesso la via principale per garantirsi una tutela, la cessazione delle condotte criminose o la punizione del responsabile.

Tuttavia, la necessità di eliminare le conseguenze dannose immediate della condotta altrui, mentre l'Autorità compie le proprie indagini, richiede di agire nelle forme corrette presso il Provider o presso una della diverse Autorithy competenti, per ottenere la rimozione di contenuti o la cessazione delle violazioni.

La corretta raccolta delle informazioni è, insomma, il presupposto di una reazione il più possibile tempestiva e articolata.

Tutto ciò si traduce in una MAGGIORE EFFICACIA della tutela.

bottom of page